Blog

3 MOTIVI PER CUI IMPOSTARE DELLE ROUTINES IN FAMIGLIA

Impostare degli schemi, delle attività prevedibili, certe e di routine in famiglia può fornire una sensazione di sicurezza e controllo, riducendo lo stress e l’ansia associati all’incertezza. Se in casa poi ci sono bambini e ragazzi, la routine diventa uno strumento prezioso per loro: sapere cosa aspettarsi durante la giornata o la settimana li aiuta a sentirsi più stabili emotivamente e aiuta noi genitori a mantenere un ambiente sereno ed equilibrato.

Ecco perciò 3 buoni motivi per cui dovresti impostare delle routines in casa e in famiglia:

  1. ridurre lo stress e gli imprevisti
  2. diventare più efficienti
  3. favorire abitudini positive

 

1° MOTIVO – RIDURRE STRESS E IMPREVISTI 

Avere routines stabili significa organizzare e pianificare le attività domestiche in modo prevedibile e regolare. Ad esempio, sapere che il lunedì e giovedì fai la lavatrice e il venerdì si fa la spesa, può aiutare a evitare di dimenticare compiti importanti e di trovarsi in situazioni di emergenza. Le routine aiutano a mantenere la famiglia ordinata e funzionale. Un ambiente disordinato può aumentare lo stress e la frustrazione, mentre un ambiente pulito e organizzato contribuisce a una sensazione di calma e benessere. Inoltre, sapere esattamente quando e come verranno svolte le attività domestiche può ridurre l’ansia e la preoccupazione. Ultimo aspetto, ma non meno importante, se qualcosa va storto (un impegno di lavoro improvviso, un bimbo a casa malato, l’auto che si rompe), sapere che le attività domestiche sono sotto controllo permette di gestire meglio la situazione senza sentirsi sopraffatti. Le routines offrono una base stabile che rende più semplice riorganizzare e ripianificare.

 

2° MOTIVO – DIVENTARE PIU’ EFFICIENTI

Quando le attività domestiche sono strutturate in routines, si diventa più efficienti nel completarle. Con il tempo, le routines diventano automatiche, richiedendo meno energia mentale e fisica, riducendo la sensazione di sopraffazione e facendoti sentire di avere il controllo sul tuo tempo e sulla tua casa. Per efficienza non intendo necessariamente fare più in fretta a completare certi compiti e quindi aggiungere altre attività alle tue giornate ma questo tempo può essere dedicato ad attività più piacevoli, a prenderti cura di te o passare tempo di qualità con la tua famiglia.

Impostare esattamente cosa fare e quando farlo elimina il tempo perso a decidere cosa fare dopo. Una routine chiara ti guida attraverso le tue attività quotidiane in modo strutturato, riducendo il tempo speso a procrastinare o a cercare di ricordare gli impegni.

3° MOTIVO – FAVORIRE ABITUDINI POSITIVE

Come abbiamo detto prima, le routines offrono una struttura prevedibile che crea un ambiente stabile e sicuro per tutti i membri della famiglia. Questo è particolarmente importante per i bambini, che hanno un modello positivo a cui ispirarsi, imparando disciplina, costanza e gestione efficace del proprio tempo. Le routines aiutano a distribuire equamente le responsabilità domestiche tra i membri della famiglia. Ad esempio, se ogni membro ha compiti specifici da svolgere (come apparecchiare la tavola, portare fuori la spazzatura, ecc.), si promuove un senso di responsabilità e cooperazione, insegnando ai bambini l’importanza del contributo individuale al benessere collettivo. Oltre alla gestione pratica della casa, instaurare delle routines di famiglia aiuta a creare un ambiente sereno e positivo, rafforzando i legami, come ad esempio leggere insieme prima di andare a dormire, organizzare una serata fissa a settimana dedicata ai giochi in famiglia.

Ed ora che ti ho elencato i 3 motivi per cui impostare delle routines in famiglia (ti ho convinto, vero?) ti lascio qui sotto un piccolo schema che ti aiuterà a fare chiarezza e iniziare a creare le tue:

  1. Identifica le Attività Chiave: fai una lista delle attività domestiche principali
  2. Definisci una Frequenza: decidi quanto spesso ogni attività deve essere svolta
  3. Distribuisci nel Tempo: crea un programma settimanale o giornaliero
  4. Sii Realistico: assegna compiti che ciascun membro della famiglia possa realisticamente completare nel tempo disponibile
  5. Monitora e Adatta: dopo qualche settimana valuta l’efficacia delle tue routines e apporta eventuali modifiche.

Leggi anche

2 STRUMENTI CHIAVE PER ORGANIZZARE LA FAMIGLIA

2 STRUMENTI CHIAVE PER ORGANIZZARE LA FAMIGLIA

Organizzare la vita con altre persone comporta sempre una certa dose di adattabilità e tolleranza: si impara a convivere poco alla volta, dopo un tempo più o meno lungo in famiglia, senza neanche rendersene conto si creano delle routines. I compiti...

leggi tutto
COME INIZIARE A FARE DECLUTTERING

COME INIZIARE A FARE DECLUTTERING

Si sente nominare spesso ma cosa significa fare decluttering e come possiamo iniziare?  In inglese la parola “clutter” indica letteralmente le cianfrusaglie, quegli oggetti che non hanno una reale funzione o utilità, ma che spesso occupano le...

leggi tutto